Pavimenti multistrato, una soluzione resistente per l’industria

Pavimenti multistrato in resina epossidica per l'industria

Pavimenti multistrato, una soluzione resistente per l’industria

Quando si tratta di pavimenti industriali, la resistenza meccanica è uno dei requisiti più importanti da tenere in considerazione nella scelta dei sistemi di rivestimento da applicare. Per questa ragione per le industrie produttive nostre clienti la scelta ricade spesso sui pavimenti multistrato in resina epossidica, una soluzione che offre molti vantaggi quando le superfici calpestabili sono soggette a forti sollecitazioni meccaniche.

Che cosa sono i pavimenti in resina epossidica multistrato

I pavimenti multistrato sono rivestimenti con spessore tra 1 e 3 mm realizzati tramite la sovrapposizione di più strati di polimeri termoindurenti alternati a strati caricati con polveri di quarzo che conferiscono proprietà antisdrucciolo e di resistenza meccanica. Poiché lo spessore è ridotto, l’applicazione di questo tipo di pavimentazione non richiede adeguamenti delle porte, degli infissi o delle altre strutture esistenti, offrendo una soluzione rapida per il ripristino delle pavimentazioni industriali.

Le fasi di applicazione prevedono una prima preparazione della superficie in calcestruzzo tramite pallinatura o levigatura per eliminare le irregolarità, seguite dalla pulizia e dall’applicazione di un primer. Successivamente sono previste diverse rasature con resina epossidica combinata con quarzite e una finitura con resina epossidica senza solventi personalizzabile secondo l’effetto estetico desiderato. Alla fine, si può anche optare per la stesura di uno strato protettivo con resina poliuretanica trasparente.

Caratteristiche dei pavimenti multistrato

Grazie alla presenza di più strati e all’impiego delle polveri di quarzo, i pavimenti multistrato presentano diversi vantaggi che li rendono particolarmente adatti all’impiego industriale in contesti soggetti al transito di carichi pesanti e ad urti meccanici (ad esempio la caduta di oggetti), in particolare:

  • Altissima resistenza alle sollecitazioni meccaniche
  • Proprietà antisdrucciolo
  • Resa estetica gradevole con possibilità di molteplici finiture
  • Assenza di giunti che li rende igienici e facili da pulire
  • Velocità e facilità di posa anche su superfici esistenti ammalorate
  • Resistenza all’azione di agenti chimici aggressivi e impermeabilità ad olii, grassi e idrocarburi
  • Facilità nell’applicazione di segnaletica orizzontale

pavimenti multistrato con resina epossidica traspirante per officine

Quando applicare un pavimento multistrato in resina

I pavimenti multistrato in resina epossidica possono essere installati su quasi tutte le superfici dopo un’adeguata preparazione, compresi calcestruzzo, massetti sabbia/cemento o ceramiche. Le loro caratteristiche li hanno resi molto apprezzati anche in ambito residenziale, ma i luoghi in cui i loro vantaggi si rivelano imprescindibili sono gli ambienti industriali ad alto traffico, anche pesante, o soggetti a versamenti di sostanze chimiche aggressive.

La facilità di posa, con costi contenuti e senza necessità di interventi edili di smantellamento del fondo esistente, li rende poi particolarmente apprezzati sulle grandi superfici, come garage, parcheggi, magazzini e capannoni industriali.

Infine, i pavimenti multistrato con resina epossidica traspirante sono particolarmente indicati in caso di umidità di risalita, per evitare l’accumulo di umidità tra il fondo e il pavimento stesso.

I luoghi in cui pavimenti multistrato in resina epossidica sono più apprezzati per le loro proprietà di resistenza meccanica sono le officine, i parcheggi, le industrie meccaniche, i magazzini e le aree di stoccaggio, cioè tutti i luoghi in cui c’è un transito costante di muletti e mezzi pesanti.

Grazie alla loro impermeabilità, resistenza chimica, igiene e sicurezza, questi rivestimenti sono impiegati anche nella pavimentazione di aziende alimentari e cucine, esposte alla fuoriuscita di sostanze acide come succhi di frutta, acido lattico o sangue, oppure nei laboratori, le industrie farmaceutiche, gli ospedali, le camere bianche e le industrie chimiche.

Condividi questo post


    Richiedi informazioni

    Cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile.