Pavimenti in resina, una soluzione adatta ad ogni esigenza
Nel campo dell’edilizia, la resina si colloca spesso al primo posto tra i materiali più utilizzati, in quanto offre numerosi vantaggi: è particolarmente versatile e consente di creare superfici dal grande impatto estetico e in linea con le ultime tendenze in fatto di arredamento. I pavimenti in resina possono essere utilizzati quindi in ambienti in cui la contemporaneità e lo stile hanno un ruolo importante, sia domestici che commerciali e, grazie alla loro particolare resistenza agli urti e all’usura, possono essere inseriti persino in spazi con condizioni di traffico particolari. Questo materiale è inoltre notevolmente economico e veloce da posare, caratteristiche che lo rendono una scelta rende ancora più appetibile. In questo articolo, parleremo dell’utilizzo della resina nei vari ambienti e delle caratteristiche di questo materiale.
Pavimentazioni in resina: resistenti e versatili, da applicare in ogni tipo di ambiente
Come già accennato, il pavimento in resina può essere facilmente inserito in diverse tipologie di ambienti. Questo materiale è completamente impermeabile ed idrorepellente: non assorbe alcun tipo di sostanza e, grazie alla sua struttura monolitica, libera da fughe, non è attaccabile da funghi, batteri e muffe. È ideale anche da posare all’esterno, in particolar modo se realizzato con l’aggiunta di sostanze granulose che rendono la superficie più ruvida e quindi antiscivolo.
Grazie alle sue caratteristiche che lo rendono particolarmente resistente ad attacchi, sia di sostanze chimici che fisici, questa tipologia di pavimento non richiede operazioni di manutenzione impegnative ed è di facile pulizia, rivelandosi perfetta anche da utilizzare in spazi commerciali in cui camminano grandi flussi di persone. Questa pavimentazione ha una buona conducibilità termica e può essere utilizzata persino in ambienti domestici in cui è presente il sistema di riscaldamento a pavimento.
Un’altra delle caratteristiche che rendono le pavimentazioni in resina una scelta vincente per ogni ambiente è la velocità e la facilità di posa: possono essere sovrapposte a diverse tipologie di superfici, tra cui pavimenti esistenti.
Le soluzioni personalizzate
I pavimenti in resina vengono prodotti mediante l’uso di una miscela di silicati inorganici naturali con l’aggiunta di sostanze che variano a seconda del campo di applicazione e del tipo di finitura che si desidera raggiungere. Pertanto, quando si parla di scegliere una pavimentazione in resina, le opzioni sono tantissime: questo materiale e le sue lavorazioni consentono di realizzare diverse tipologie di pavimenti, monocromatici oppure con lavorazioni e fantasie particolari; con finitura liscia, ruvida, lucida, satinata o opaca, il tutto per arrivare ad ottenere un risultato unico e personalizzato. Un ulteriore peculiarità dei pavimenti in resina è che possono essere abbinati perfettamente con materiali di diversa natura, come il legno o la pietra.
I costi dei pavimenti in resina
La resina è un materiale molto economico, che vanta una grande versatilità ed un prezzo concorrenziale(leggi qui per sapere i costi). Il costo di realizzazione può però variare in base a diversi fattori, tra cui il colore e la lavorazione del pavimento e del massetto. Tra i fattori che influiscono sul prezzo complessivo, troviamo anche il tipo di ambiente nel quale deve essere inserita la pavimentazione. Una delle varianti che possono incidere sul costo è infatti la metratura della stanza. Richiedete al più presto una consulenza e vi aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze e preferenze!
Contattaci per un preventivo GRATUITO! Clicca QUI