Le resine epossidiche ecologiche, una scelta green
La sempre maggior attenzione per l’ambiente e per l’impiego di materiali costruttivi eco-sostenibili anche in edilizia, porta molti a interrogarsi sulla sostenibilità ambientale delle resine. Si tratta di un dubbio legittimo, in quanto le resine epossidiche poliuretaniche sono tradizionalmente realizzate con l’impiego di derivati petrolchimici e idrocarburi policiclici aromatici che, a causa della loro solubilità in acqua, possono risultare inquinanti. Le resine epossidiche di vecchia generazione, se non gestite correttamente, possono inoltre emettere sostanze chimiche potenzialmente pericolose durante la produzione o l’applicazione, a causa delle loro emissioni di composti organici volatili.
Tuttavia, l’attenzione crescente per l’ecosostenibilità della resina ha portato la ricerca a sviluppare prodotti sempre più eco-friendly, sia dal punto di vista dei processi produttivi realizzati con energie rinnovabili, sia dal punto di vista della composizione naturale dei prodotti stessi.
Le resine epossidiche ecologiche sono naturali e sicure
Oggi esistono resine epossidiche ecologiche formulate con materiali biologici come, ad esempio, l’olio di soia o gli estratti lignei di glicerina, che vengono trasformati in resine polimerizzanti con graniglie naturali a base acqua, senza solventi e a zero emissioni, quindi 100% eco-friendly.
Oltre a essere considerate più ecologiche rispetto alle resine epossidiche tradizionali, queste resine naturali e biologiche sono anche più sicure, in quanto riducono al minimo il rischio per le persone durante l’applicazione del prodotto. Inoltre, poiché sono completamente naturali, sono generalmente preferite nella realizzazione di superfici e piani d’appoggio a contatto con alimenti.
Queste nuove resine ecologiche per pavimenti e rivestimenti hanno le stesse caratteristiche di durata, versatilità, igiene e facilità di posa delle resine tradizionali, oltre alla possibilità di realizzare svariati effetti decorativi. Generalmente i colori delle resine bio, proprio perché di origine naturale, sono ancora più durevoli e garantiscono un’ottima resa estetica, particolarmente apprezzata in ambito residenziale.
È necessario sottolineare che tutti i nostri prodotti, anche quelli tradizionali, sono sicuri per la salute e completamente atossici, ma la nostra filosofia aziendale ci ha da tempo spinto verso la ricerca di prodotti che offrano garanzie sempre maggiori di tutela dell’ambiente, con un’attenzione particolare verso le materie prime naturali e la rinnovabilità delle fonti energetiche.
Questi nuovi materiali tecnologicamente avanzati si prestano all’impiego nella bioedilizia residenziale o industriale e sono un’ottima soluzione per la riqualificazione delle strutture esistenti.
Se vuoi realizzare una pavimentazione civile o industriale attenta all’ambiente e completamente naturale puoi richiederci una consulenza e sapremo indirizzarti verso il tipo di resina più adatto alle tue esigenze.