La resina per le pareti del bagno? Una scelta ideale!
Stavate pensando di usare la resina per le pareti del bagno? Se avete risposto di sì, sappiate che la vostra è proprio un’ottima idea, sia in termini di design che da un punto di vista pratico. Portare in questa stanza della casa un materiale così igienico, impermeabile e altamente personalizzabile, è una scelta intelligente e carica di vantaggi. Entriamo subito nel dettaglio.
I rivestimenti in resina e i relativi campi di applicazione
La resina è uno dei materiali che amiamo di più. Non a caso, lo usiamo per gran parte delle nostre realizzazioni: dai rivestimenti ai pavimenti, fino ad arrivare alle impermeabilizzazioni. Già da questo si evince che abbiamo a disposizione un materiale efficiente e altamente versatile. In base alla composizione dei prodotti a base di resina sintetica, possiamo proporre diverse tipologie di lavori e risultati.
Fino a qualche decennio fa, questa soluzione veniva usata solo per la realizzazione di pavimentazioni industriali. Ad oggi, i progressi fatti nel settore non sono stati pochi. Proprio per questo, attualmente la resina viene implementata all’interno di ospedali, impianti sportivi e centri commerciali. È molto richiesta persino in ambito residenziale.
Le principali peculiarità della resina: caratteristiche ottime per la stanza da bagno!
In generale, i rivestimenti resinosi garantiscono un’elevata resistenza meccanica, sono facili da pulire, duraturi e pratici. Si installano rapidamente, anche su pavimenti esistenti, e richiedono poca manutenzione. Costano meno rispetto a molti altri tipi di pavimentazioni e durano di più, senza dimenticare che possono essere sostituiti con facilità e in poco tempo… Perciò, con la resina possiamo anche cambiare idea e non rimetterci troppo!
Scegliere la resina per le pareti del bagno è dunque una soluzione interessante. Se poi consideriamo anche tutti i vantaggi correlati alle numerose possibilità di personalizzazione, la scelta si rivela ancor più soddisfacente e apprezzabile!
Quali resine si utilizzano per i rivestimenti?
Chi sta pensando di scegliere la resina per le pareti del bagno dovrebbe sapere che i rivestimenti in resina non sono tutti uguali. Possono infatti differenziarsi da un punto di vista del design e dal lato estetico, ma anche in base al tipo di resina utilizzata. Tendenzialmente, per la realizzazione dei rivestimenti si usa la resina epossidica, quella acrilica e quella cementizia.
La resina epossidica è una delle più utilizzate in ambito domestico e questo è dovuto alle sue innumerevoli qualità. È altamente resistente a livello meccanico e persino al calore, ed è disponibile anche nella versione autolivellante. È indicata per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti, e rappresenta spesso un vero e proprio elemento di design per l’ambiente.
Anche la resina acrilica è un materiale apprezzato e molto utilizzato in ambito domestico e non solo. Viene usata principalmente nelle aree outdoor, soprattutto perché risulta notevolmente resistente agli agenti atmosferici e perché garantisce un’ottimale resistenza termica. È capace di rivestire adeguatamente le superfici murarie, indipendentemente dal tipo di materiale di cui sono costituite.
Infine, troviamo la resina cementizia, resa ancor più efficiente e resistente proprio grazie all’aggiunta di cemento e additivi. Si presenta come una soluzione adeguata a diverse tipologie di contesto. Può essere sottoposta a differenti finiture (es. a spatola) e donare un valore aggiunto all’ambiente in cui viene implementata.
Perché usare la resina per le pareti del bagno?
In base a quello che abbiamo detto, è chiaro che usare la resina per le pareti del bagno è una soluzione che permette di avvalersi di superfici uniche, resistenti e durature. La resina è molto igienica e facile da pulire. Perciò, in una stanza come il bagno si rivela proprio perfetta. Potendo scegliere tra varie tipologie di rivestimenti e potendo personalizzare la superficie, è ovvio che questa soluzione può garantire una grande soddisfazione oltre che notevoli funzionalità.
La resina può essere spatolata oppure dotata di finitura lucida od opaca. Può essere di vari colori e dare carattere all’ambiente, permettendoci di evitare la solita vernice o le solite piastrelle. Optare per i rivestimenti in resina per le pareti del bagno significa avvalersi di un design moderno, accattivante e personalizzato. Questa soluzione è ottimale anche per le pareti presenti all’interno del box doccia.
L’impermeabilizzazione del bagno (e non solo)
La resina può rivelarsi utile non solo per la realizzazione di rivestimenti personalizzati: quella trasparente può essere scelta per impermeabilizzare e rivitalizzare i rivestimenti e i pavimenti presenti. In questo modo, si potrà rinnovare il bagno con poco, rendendolo più facile da pulire e rafforzando le superfici esistenti, senza cambiare troppo l’aspetto della stanza.
Grazie a questa soluzione, sarà possibile impermeabilizzare persino le fughe, evitando così la formazione di muffe e riducendo notevolmente il rischio di infiltrazioni e la proliferazione dei batteri. Per tutti questi motivi, la resina è ottima in bagno e persino in cucina. Anche in quest’ultima si può usare sia per la realizzazione di veri e propri pavimenti o rivestimenti, che per impermeabilizzare le superfici.
Infine, è utile sapere che la resina trasparente può essere usata anche per impermeabilizzare, rivestire e rinnovare il top di un lavabo, la vasca da bagno, le pareti del box doccia e i sanitari. In ogni eventualità, si provvederà persino a rendere la superficie ancor più resistente all’usura, proponendo un conseguente risparmio per eventuali riparazioni e sostituzioni.
Alcune idee per il bagno
In base a quello che vi abbiamo appena detto, avrete senz’altro compreso che usare la resina per le pareti del bagno è solo uno dei modi in cui questo materiale può fare la differenza per questa stanza. Si può utilizzare per rinnovare, impermeabilizzare e ripristinare la brillantezza delle superfici. Possiamo sfruttarlo per creare rivestimenti diversi dal solito, con decorazioni, sfumature, contrasti e finiture uniche.
Naturalmente, per realizzare il bagno ideale, si potrà scegliere di realizzare sia il rivestimento che la pavimentazione usando lo stesso tipo di resina e le medesime finiture. Approfittando di un’ampia scelta di soluzioni non sarà difficile trovare la combinazione ideale, né tantomeno creare il bagno che si è sempre desiderato. Elegante, classico, shabby chic, moderno, minimal oppure in stile industriale… In ogni caso la resina può aiutarci e fare la differenza!
È possibile addirittura usare la resina per cambiare colore ai mobili del bagno… Quindi abbiamo davvero a che fare con un materiale altamente versatile e personalizzabile!
I migliori prodotti per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti in resina
Operando da anni nel settore, abbiamo provato differenti tipologie di prodotto e possiamo dire con certezza di utilizzare solo i prodotti dei migliori marchi in commercio come ad esempio Mapei, etc. Che si tratti di resina per le pareti del bagno, di cemento o di altri materiali per l’edilizia, questo brand ci propone soluzioni efficienti e durature, e risultati ottimali dal grande impatto estetico.
Pertanto, qualora decideste di optare per il materiale di cui abbiamo parlato in questo post, non dimenticate che possiamo proporre prodotti per tutti i gusti e le esigenze!
In ogni caso, però, sappiate che affidarvi ai professionisti del settore è la soluzione più sicura. Infatti, scegliere la resina per le pareti del bagno e per portare a termine il progetto desiderato non è così semplice come può sembrare. Inoltre, non bisogna dimenticare che per ogni tipo di lavoro è opportuno usare le tecniche e gli strumenti giusti!
Siete convinti della vostra scelta? Desiderate usare la resina per le pareti del bagno?
Se siete convinti di voler usare la resina per i rivestimenti del bagno, e magari anche per i pavimenti, sappiate che il team di ResinSystem Italia è dalla vostra parte. Ci proponiamo da tempo come un valido punto di riferimento per aziende, privati e professionisti.
Questo perché ci avvaliamo non solo dei prodotti più idonei, ma anche perché ci teniamo sempre aggiornati sulle novità del settore. Questo ci consente di usare tecniche innovative e strumentazioni all’avanguardia. Facendo così, possiamo rispondere ad ogni tipo di esigenza in termini di design e funzionalità.
Con le nostre sedi a Modena, Pescara, Cremona e Napoli, possiamo operare in ogni parte d’Italia. Ci occupiamo della progettazione e della posa dei pavimenti e dei rivestimenti in resina. Proponiamo inoltre la realizzazione di impermeabilizzazioni in resina, pavimenti in cemento e ceramica. I nostri servizi si rivolgono agli edifici industriali e civili.
Il nostro team al servizio delle vostre esigenze
Il nostro team è composto da professionisti altamente specializzati che potranno eseguire un sopralluogo gratuito e senza impegno al vostro domicilio o nella vostra sede aziendale. Insieme a voi potremo progettare soluzioni diversificate, personalizzate e adatte ad ogni vostra esigenza, sia per quanto riguarda l’uso della resina per le pareti del bagno, che per altre realizzazioni. Vi aspettiamo!